La brand identity identifica l’universo simbolico del mondo marca. In questo senso, la brand identity rappresenta l’insieme dei valori e dei simboli dell’organizzazione aziendale.
Se in passato soprattutto in ambito tecnico si usavano tali termini per distinguere i processi di costruzione del marchio aziendale, oggi nella cultura comune questa distinzione viene a cadere.
I tre step alla base della dell’identità aziendale
Leggendo questo articolo, forse ti potrà sembrare di essere di fronte a qualcosa di complicato o almeno bizzarro.
In realtà, nessuno conosce meglio la propria azienda come i propri manager.
L’autovalutazione critica sulla propria azienda consiste sostanzialmente nel percorrere tre step molto semplici, e si pone l’obiettivo di esplicitare chiaramente qual è il significato di brand nel singolo caso aziendale.
Vediamo insieme quali sono.
A ogni impresa la sua personalità: definire le caratteristiche della propria azienda
Nella competizione del libero mercato esistono aziende che offrono gli stessi prodotti, ma non esistono strutture uguali fra loro.
Credo che ogni caso è singolo, allora saprai bene che il valore di un’azienda emerge solo se lasciamo comprendere agli altri qual è la sua unicità.
In questa direzione, per definire l’ambito della “personalità” d’impresa o del prodotto, dovrai cominciare col chiarire i seguenti interrogativi.
• Chi siamo?
• Che cosa facciamo?
• Come lo facciamo?
Creazione identità aziendale
Attraverso la definizione dell’identità, il management compie già un’operazione di comunicazione strategica.
Pertanto, chiarire qual è la filosofia e quali sono i principi e i valori della propria impresa consente di differenziarsi dai propri competitors.
Ci sono diversi motivi per i quali un’impresa deve essere consapevole delle caratteristiche della propria identità.
Brand image: l’espressione grafico-testuale della brand identity
La messa a punto dell’immagine aziendale è un processo complesso attraverso il quale si giunge alla creazione di una identità visiva autentica, unitaria, coerente e, naturalmente, esteticamente impeccabile.
Avere un’immagine aziendale coerente è lo strumento principale per mettersi in contatto con i pubblici a cui vogliamo rivolgerci.
Le tecniche che la comunicazione strategica mette a disposizione dell’impresa per comunicare, sono molteplici e fra loro integrati.
Leggi anche
Il coordinato aziendale: 5 buone regole d’oro per realizzarlo
Editoria aziendale: come usare il tuo brand
Creare un marchio aziendale quali competenze professionali richiede?
Come creare una brochure aziendale
Comments are closed.