Post Image

La brochure aziendale: che cos’è e a che cosa serve.

La brochure aziendale è una mini-pubblicazione, uno spazio di design composto da testo e immagini, destinato alla presentazione approfondita della tua azienda. Attraverso la brochure aziendale potrai dunque raccontare chi sei, qual è la tua storia aziendale, i valori e le attività, in maniera creativa ma anche strategica. Infatti, puoi accludere la brochure aziendale nelle cartelle stampa o distribuirla durante le presentazioni commerciali. In questo articolo, vogliamo darti alcuni spunti su come creare una brochure aziendale in maniera professionale utilizzando le buone regole del brochure design.

I contenuti per brochure aziendale

Chi siamo. Essendo un testo di presentazione, le prime informazioni da prevedere nella scrittura di una brochure aziendale sono certamente chi siamo, qual è la nostra missione e quali sono i valori che contraddistinguono e rendono significativo il nostro operato.

Che cosa facciamo. Una seconda parte deve invece raccontare qualcosa di più sulle attività dell’azienda. In questo caso, parleremo appunto di che cosa facciamo, ed eventualmente forniremo qualche dato sull’organizzazione e sui nostri prodotti di punta.

La nostra storia. Si può anche pensare di dire qualcosa in merito alla storia dell’azienda. Ad esempio, possiamo raccontare com’è nata e come la nostra azienda si è evoluta nel tempo per arrivare ad essere ciò che è ai giorni nostri.

Il personale e l’organizzazione aziendale. Solitamente, dedicare una sezione al personale permette di chiarire quali sono i ruoli e le figure professionali coinvolte nel processo lavorativo, e di fornire anche maggiori informazioni sullo stile dell’organizzazione aziendale.

L’impegno sociale. Inoltre, se l’azienda è impegnata nell’ambito di attività di etiche e porta avanti iniziative di responsabilità sociale, allora sarebbe consigliabile includere nella brochure una parte in cui si accenna, ad esempio, in che modo si manifesta concretamente il contributo dell’impresa rispetto alla comunità locale.

Scegliere il giusto formato per creare la brochure aziendale

Anche la definizione del formato da destinare alla tua brochure è una scelta da valutare attentamente. Da questo punto di vista, t consiglio di puntare su formati tipografici funzionali che permettono di aggiornare anche solo singole sezioni della brochure. In questo modo, anche se inizialmente non hai previsto aggiornamenti, potrai conservare lo stesso progetto grafico senza stravolgerlo completamente.

L’impatto visivo della vostra brochure dovrà essere coerente con l’immagine aziendale. In questo senso, il progetto grafico deve puntare a soddisfare l’esigenza di leggibilità e chiarezza del testo, così come anche l’estetica e la scelta dei colori dovranno valorizzare e rimandare alla vostra immagine aziendale.

Il buon uso dell’italiano

Non dimenticare che il corretto uso della lingua italiana nella scrittura del materiale aziendale non è un aspetto che deve essere trascurato o dato per scontato. Al contrario, la correttezza e la scelta dello stile linguistico costituiscono le fondamenta per la definizione di una comunicazione efficace e credibile.

Ti è piaciuto il nostro articolo su come creare una brochure?
Hai già una brochure aziendale o stai pensando di predisporla?
Contattaci per la sua completa realizzazione o anche per una consulenza sui testi.


Leggi anche

Brand Identity: che cos’è e come costruirla

Editoria aziendale: come usare il tuo brand

Affidati a un Team di Specialisti!
Candida ora il tuo progetto per far crescere la tua attività con una strategia vincente.

    Prossimo
    Copywriting: l’arte di scrivere contenuti e molto altro ancora
    Comments are closed.